Biodue dal 2017 ha intrapreso un percorso di impegno nel sociale che si è concretizzato in numerose iniziative che prevedono la donazione di prodotti a enti no profit e onlus che operano a livello nazionale e internazionale. Un’attività con un importante impatto sia sotto l’aspetto sociale, sia sotto quello ambientale, perché consente a coloro che non ne hanno la possibilità di accedere ad alcune terapie e permette al contempo di ridurre gli sprechi. Viene infatti data nuova vita a prodotti con lievi difetti estetici a livello di packaging ma assolutamente validi, che altrimenti sarebbero stati destinati allo smaltimento.

Nel corso di questi anni abbiamo allacciato rapporti con realtà che svolgono un ruolo fondamentale a supporto delle popolazioni più bisognose. Da questa collaborazione sono nati alcuni importanti progetti. Ne riportiamo solo alcuni, nella sezione News del sito sono documentati in maniera più approfondita:

    • Leopoli, in Ucraina, per aiutare e rendere più efficaci i servizi medici svolti dalle parrocchie
    • Hospital de Pneumotisiologia “Raoul Follereau” in Guiné-Bissau, che cura soprattutto le persone più bisognose dell’area
    • Orfanotrofio dell’Istituto San Giuseppe in Madagascar, che accoglie bambini che alle spalle spesso hanno storie di estrema povertà, di disagi profondi e abbandono
    • Hopital de Kiyela/Tshela in Congo, paese con aree molto fragili a livello umanitario
    • Orfanotrofio Kilifi in Kenya, che accoglie i bambini più bisognosi della zona

ENTI ONLUS

  • Misericordia di Barberino Tavarnelle

    La Misericordia di Tavarnelle Val di Pesa, prima associazione insieme alla quale nel 2019 abbiamo avviato il progetto, è una realtà locale che opera con strutture socio-assistenziali soprattutto sul territorio italiano. Devolve alcuni nostri prodotti, in special modo integratori alimentari.

    È un’associazione di volontariato aperta a tutti coloro che, tra i 16 e gli 80 anni, vogliano dare il proprio contributo.

    I valori
    ESSERE – motivazioni e formazione
    PROGETTARE – scoprire nuovi bisogni
    FARE – le azioni concrete

    www.misericordiatavarnelle.it

  • Centro Missionario Medicinali

    Un’altra importante associazione con la quale abbiamo iniziato una proficua collaborazione nel 2020 è il Centro Missionario Medicinali di Firenze, realtà strutturata che opera in gran parte dei paesi bisognosi di tutto il mondo tramite missioni umanitarie.

    La scelta di avviare questo progetto con il CMM nasce a partire dal riconoscimento dell’importante ruolo che la onlus ricopre fin dalla fondazione a sostegno delle persone più fragili e ha trovato seguito concreto nei progetti che in questi anni sono stati realizzati insieme sul territorio.

    Il Centro Missionario Medicinali (CMM) è un’associazione di volontariato fondata a Firenze nel 1977 con lo scopo di raccogliere e inviare gratuitamente farmaci e presidi medico chirurgici a operatori sanitari e missionari che operano negli ospedali e dispensari dei paesi del sud del Mondo e dell’est Europa. Sostiene anche diverse strutture caritative in Italia e in particolare nel territorio fiorentino.

    Il Centro Missionario Medicinali si ispira all’azione missionaria della Chiesa Cattolica che è rivolta a tutti gli individui senza alcuna discriminazione. L’Associazione opera rifacendosi al precetto morale della carità cristiana, fornendo aiuto amorevolmente a chiunque necessiti di cure. La solidarietà, il rispetto per la vita dell’essere umano e il diritto alla salute rappresentano così la base su cui il Centro Missionario Medicinali ha eretto la propria attività di volontariato.

    www.centromissionariomedicinali.org

  • Aviralia

    BioDiue ha iniziato a collaborare anche con la Fondazione Italiana per gli Studi e le Ricerche Antivirali, con sede a Roma e che opera in Sud America per strutture infantili.

    La Fondazione Aviralia è una Onlus di utilità sociale fondata nel Febbraio del 2010 dalla precedente Associazione Italiana per gli Studi e le Ricerche Antivirali, con il fine di promuovere e sviluppare la ricerca medico-scientifica (in Italia e a livello internazionale) nel campo delle patologie umane di origine virale.

    Mission
    Le attività della Fondazione supportano la ricerca in campo medico e si basano sia sulla raccolta diretta di finanziamenti, sia sulla promozione di attività che aiutino a sviluppare una coscienza e una preparazione sulle malattie associate a virus.

    www.aviraliafoundation.org

  • La Racchetta – Protezione Civile

    Più recente ma non meno importante la collaborazione avviata con l’Associazione di volontariato – La Racchetta della Protezione Civile – che in questo momento si sta adoperando per l’emergenza Ucraina.

    La Racchetta Marciola è la prima sezione di questa grande associazione ed opera a livello comunale (su Scandicci), provinciale e regionale.
    La Racchetta è un’Associazione di volontariato attiva nel settore antincendi boschivi, protezione civile e servizi di pubblica utilità.

    L’Associazione vive e opera con l’aiuto dei Soci volontari e sostenitori, ma soprattutto grazie al contributo della Regione Toscana e dei Comuni che annualmente stipulano una convenzione per l’intervento della Racchetta a difesa del proprio territorio.

    www.laracchetta.it

  • Arciconfraternita della Misericordia di Prato O.d.v.

    Altra importante associazione con la quale collaboriamo per le iniziative di Social responsibility è l’Arciconfraternita della Misericordia di Prato. Fondata nel 1588, è un’organizzazione di volontariato O.D.V. iscritta al RUNTS Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dal 07/11/2022.

    Gli iscritti alla Misericordia di Prato sono circa 25.000. I volontari svolgono attività nei settori: trasporto sociosanitario, emergenza 118, nel centro di ascolto prevenzione dell’usura, nella protezione civile. Per la loro attività i volontari non ricevono alcun compenso. Sono gratuite anche tutte le cariche degli organi di amministrazione.

    misericordia.prato.it

  • Emporio della Solidarietà Prato

    Dal 2023 collaboriamo anche con l’Emporio della Solidarietà, un luogo di distribuzione coordinata e gratuita di generi alimentari di prima necessità per famiglie bisognose.

    A Prato nasce nel 2008 come progetto di solidarietà e lotta allo spreco, con l’obiettivo principale di costituire un emporio a cui si potessero rivolgere tutti i cittadini in condizioni sociali ed economiche disagiate per ricevere gratuitamente viveri di prima necessità.

    Il Comune, la Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, immediatamente coinvolti, sono diventati, insieme alla Caritas Diocesana, i soggetti promotori del progetto.

    www.emporio.prato.it